Informazioni personali

La mia foto
Hey! hai già dato uno sguardo al mio blog? Qui parlo del Giappone: una realtà culturale che sin da piccola mi ha sempre affascinato. Voglio condividere con te tante curiosità, pensieri ed anche pareri!

giovedì 20 maggio 2021

 

Uno dei film più belli che io

 abbia mai visto!

heylà, come state? io benissimo, grazie!

oggi voglio parlarvi di uno dei film anime più belli che io abbia mai visto. Per chi lo conoscesse, allora avrete subito riconosciuto le immagini che ho riportato qui su: your name, o originariamente Kimi no na wa (tuo nome), è scritto, diretto e pubblicato nel 2016, da Makoto Shinkai. Protagonisti sono Mitsuha, una liceale che vive in un paese di montagna, e Taki, uno studente che, a Tokyo, si divide tra lezioni a scuola e un lavoro come cameriere in un ristorante. Al passaggio di una cometa, Taki si risveglia improvvisamente nel corpo di Mitsuha, e viceversa. Questo scambio, innescato dal sonno, si ripete più volte, tanto che l'uno si ritrova a vivere a intervalli irregolari la vita dell'altra, lasciando degli appunti su quello che ha fatto, in modo tale da cercare di condurre una vita apparentemente normale, colorata delle volte da qualche esperienza o avventura giovanile particolare. NO SPOILER, quindi non vi svelo il finale, ma vi assicuro che vi sconvolgerà, è bellissimo. 

Your Name
 non è solo una storia d'amore di quelle che ci fanno appiccicare con gli occhi allo schermo fino ai titoli di coda, ma è anche un film perfetto per raccontare il Giappone. All'interno del racconto ci sono credenze e riti shintoisti - a uno dei quali partecipa la stessa Mitsuha, visto che sua nonna si occupa di un tempio - contrapposta alle luci della metropoli. C'è la tranquillità delle piccole stazioni e delle casette del Giappone rurale, dove un caffè puoi berlo solo in lattina a un distributore e i ragazzi sognano ovviamente di fuggire, spostandosi nella caotica città di Tokyo. Quelli dei protagonisti sono due mondi in apparente contraddizione ma in realtà complementari. Ed inevitabilmente, un film del genere non poteva che fare fama nella propria patria. 

Vi lascio il link del trailer del film, nel caso in cui non vi abbia incuriosito abbastanza! https://www.youtube.com/watch?v=fk0iJgWpddg

mentre, invece, a chi fosse piaciuto, vi lascio anche un video che riporta tutti i luoghi ispirati dal film: https://youtu.be/soOsG1c5yqw

e voi lo avete visto? cosa ne pensate?



domenica 16 maggio 2021


 Amarsi in Giappone

Buonasera a tutti! per introdurre l'argomento di oggi, vi faccio una semplice domanda: siete mai stati innamorati nella vostra vita? che fosse un amore dalla forma lieve e passeggero, o che fosse un sentimento così travolgente da portarvi al settimo cielo e perdere la testa, lo siete mai stati? bene, rifletteteci un attimo se non ne siete sicuri, e continuiamo. 

Se ricordate bene, in uno dei miei precedenti post (I Giapponesi confessano il loro amore come accade negli Anime e nei Manga?) vi ho fatto una lunga introduzione sulle confessioni d'amore in Giappone, e vi avevo aggiunto una sottile differenza sul tipo di amore che, secondo la concezione mentale giapponese, esiste. 

riportiamola qui.

Ai () simboleggia un sentimento di amore estremamente puro e privo di maliziosità. Il genere di amore che si può provare verso un partner, ma anche verso la propria famiglia, gli amici o addirittura un animale domestico.

Koi () rappresenta l’amore in senso romantico o passionale. È l’amore di coppia, o quella sensazione come le farfalle nello stomaco che si provano nei primi stadi dell’amore.  è un tipo di amore dall'aspetto, però, più egoista e carnale.


bene, dopo aver rischiarato le vostre memorie ed aver indirettamente sottolineato quanto per la cultura giapponese sia sostanzialmente importante la differenza che lega un sentimento da un altro tipo di sentimento, adesso direi che è proprio giunta l'ora di elencarvi e parlarvi dei diversi modi per dire ''ti amo'' al tuo ragazzo/ragazza. 

(prendetela come una sorta di lezione di vita, perchè vi stupirà)

dunque, iGiappone ci sono principalmente tre modi per esprimere il proprio amore al partner

Il modo più semplice, quello iniziale e nella fase di coppia è Daisuki (大好き)

che letteralmente, sta per ''Mi piaci molto o ti voglio tanto bene'', ma ci sono termini simili il cui il significato è lo stesso: "Suki desu" e "Suki da yo". Esso è dedicabile anche agli amici.

Un secondo modo è "Aishiteru", (愛してる)

che significa letteralmente ''ti amo''. E lo si usa quando ci si rende conto che, effettivamente, il sentimento che si sta provando per il partner inizia ad essere più coinvolgente ed il rapporto diventa a tutti gli effetti serio.

ed infine vi è, DECISAMENTE PIU' SERIO DEI PRECEDENTI  "Koishiteru" (恋してる)

e lo si dice alla persona con la quale si desidera stare insieme tutta la vita.

Allora.. ci avete pensato bene? l'amore è un sentimento importante, ed è altrettanto importante il modo in cui esprimiamo all'altra persona ciò che proviamo. Il mio consiglio è seguire queste regole fondamentali non solo all'interno del Giappone, ma di farne una vera e propria filosofia di vita, perchè come ho detto, dovremmo imparare a pesare ogni singola sillaba detta, perchè le nostre parole hanno sempre una certa importanza.

ps, piccola curiosità: ho preso molto a cuore il concetto di amore, e personalmente mi ha colpito davvero tanto sapere che, in un angolo (tanto grande) del mondo, qualcuno desse a questo sentimento così bello tanta importanza da inventare più termini per esprimerlo. Sapete, l'ho preso così tanto a cuore che ho dedicato una zona della mia pelle al termine 'Ai', perchè sono un tipo di persona che ama, e che ama anche tanto: amo la mia famiglia, amo profondamente i miei amici e amo i miei animali. Ed amo in modo stravolgente, e sincero.


Dedico questo post a mia sorella maggiore, la persona con la quale ho condiviso il mio tatuaggio, che oggi compie gli anni, ed alla quale ho fatto una sorpresa che la renderà molto felice; Maria, ti amo davvero tanto!


martedì 11 maggio 2021

                                               お誕生日おめでとう!!!

                                                             Pssss, tanti auguri a me! 

Lo so, lo so; questo è un blog dove si parla del Giappone. Eh, vabbè! Non è un post di informazione, ma che dobbiamo fare, anche in Giappone i compleanni si festeggiano! Beh, che dire, il mesi volano e mi sembra quasi strano compiere un anno in più, oggi. Se ci rifletto bene, mi accorgo di come il tempo passi velocemente e di quante cose ci lasciamo alle spalle ogni volta che compiamo un passo in più verso il futuro, ed automaticamente lasciamo piccole parti di noi al regno del passato. Anni fa non avrei mai immaginato il mio presente, e devo dire che non è niente male! Compio 18 anni, ed ho ancora tutta una vita da scoprire ed uno stato da visitare (XD). Insomma, lettori, ricordate: siate sempre felici, e godetevi ogni sfumatura della vita perché non c’è opportunità più straordinaria e meravigliosa di poter vivere in libertà, nel modo che riteniamo più giusto, ma soprattutto con la voglia di scoprire e fare sempre nuove esperienze! che altro dire.. otanjoubi omedetou (buon compleanno) a me💓